EMIRATI ARABI

Il futuro a Dubai è già cominciato ed ha forme e luci che lasciano senza fiato.
Straordinarie opere architettoniche creano una mitologia che richiama imprese ed ambizioni faraoniche. Dubai, con il suo lusso estremo, è l'epicentro di questa nuova età dell'oro, che ha i suoi simboli nella vela dello sfarzoso albergo Burj al Arab, nella nuovissima Burj Khalifa - la torre più alta del mondo - e negli arcipelaghi artificiali che cambieranno la fisionomia del litorale.
Piccolo villaggio di pescatori di perle, era invece fio a quarant'anno fa quella che è oggi l'elegante e lussuoso Abu Dhabi. Oggi è una destinazione perfetta per tutti, ricca di tesori architettonici che ne fanno un importante centro di cultura che presto ospiterà anche i prestigiosi musei Louvre, Guggenheim e Moma.
Gli amanti dell'avventura ad Abu Dhabi possono scegliere tra un'affascinant visita della città e un'intrigante safari nel deserto.

EmiratiArabi|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITA' DEGLI EMIRATI ARABI

Capitale: Abu Dhabi
Popolazione: 7.511.690
Superficie: 82.880 km2
Fuso orario: +4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: Arabo, inglese
Religioni: Musulmana
Moneta: Dirham degli Emirati
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00971

I DOCUMENTI DI VIAGGIO COMPRENDONO

Programma di viaggio; voucher; biglietto aereo; assicurazione Turistica Mondial Assistance e le etichette bagaglio da applicare subito per una più facile identificazione negli aeroporti.

PASSAPORTI E VISTI

Il passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi. Anche i bambini devono essere in possesso del loro passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi.

CERTIFICATI SANITARI

Nessuna vaccinazione è richiesta ai viaggiatori provenienti direttamente dall'Italia.

VALUTA

La valuta degli Emirati Arabi Uniti è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti. Il cambio è di 1 Euro = 3.9728 Dirham degli EAU circa (aggiornato al 28/04/2015).
Consigliamo premunirsi di dollari USA di piccolo taglio. E' opportuno conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme anche se è poi possibile riconvertire la valuta negli sportelli degli aeroporti internazionali. Sono accettate le carte dei seguenti circuiti: American Express, Diners, MasterCard e Visa. Sportelli Bancomat nelle maggiori località. Nessuna restrizione è imposta sull'importazione di moneta straniera, tratte bancarie, lettere di credito, chèque di viaggio.

BAGAGLIO

In aereo è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano. Tutti i bagagli, dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette bagaglio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

Clima prevalentemente caldo secco dove le temperature possono superare i 40° in base alla stagione.
I mesi più caldi dell'anno sono luglio ed agosto, periodo in cui le temperature medie raggiungono massime di oltre 48 °C sulla pianura costiera. Le temperature medie di gennaio e febbraio raggiungono minime tra i 10 e i 14 °C.

ABBIGLIAMENTO

Si consigliano indumenti leggeri da mare e qualcosa di più caldo per la sera. E' proibito il topless. Si segnala inoltre che, soprattutto per le donne, è richiesto un abbigliamento adeguato (spalle coperte, pantaloni e gonne sotto il ginocchio) nei luoghi pubblici e in particolare durante le visite delle città e delle località interne, nei luoghi sacri e nei templi (in alcuni casi è richiesto anche di coprire il capo).
Per gli uomin, nei ristoranti, alla sera, sono obbligatori i pantaloni lunghi.

FUSO ORARIO

+4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale

LINGUA UFFICIALE

Arabo e inglese

RELIGIONE

Musulmana
Il Ramadan è la più importante festività musulmana e prevede astensione dal cibo dall'alba al tramonto per gli osservanti. Durante questo periodo non è possibile mangiae, bere e fumare nei luoghi pubblici dall'alba al tramonto. I ristoranti e i bar degli hotel invece sono normalmente aperti, anche se è a discrezione di ogni esercizio, servire bevande alòcoliche o servirle in particolari aree, o solo al di fuori degli orari del Ramadan. Inoltre, durante questo periodo, spesso gli spettacoli dal vivo vengono sospesi.

ACQUISTI

Negli Emirati Arabi è possibile fare acquisti vantaggiosi di prodotti di marca (abbigliamento e apparecchiature elettroniche) presso i centri commerciali.
Vi preghiamo comunque di informarvi sulle normative dell'Unione Europea in merito all'importazione di beni da paesi extracomunitari, per non incorrere in inconvenienti al vostro rientro in Italia.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Gli Emirati Arabi dispongono di efficienti sistemi di comunicazione. Il segnale GSM e 3G è presente con buona intensità.
Il prefisso per chiamare gli Emirati Arabi dall'Italia è 00971 mentre per chiamare l'Italia dagli Emirati Arabi occorre invece anteporre il codice 0039 al numero che si desidera, completo del prefisso nazionale. Per telefonare è possibile utilizzare il telefono fisso dalla camera o il proprio telefono cellulare.
E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano o del wi-fi.

ELETTRICITA'

Il voltaggio più comune è 220/240 volt 50hz, con presa tripla all’inglese. E' consigliato quindi portarsi adattatore internazionale

CUCINA E BEVANDE

Il menù degli EAU è simile a quello degli altri paesi mediorientali; tuttavia, a causa dell’importante presenza straniera nel Paese, soprattutto americana e occidentale, la cucina internazionale sembra oramai soppiantare le vecchie e prelibate pietanze beduine.
Se amate il sapore delle tradizioni locali andate alla ricerca del famoso pane arabo (khobs); accompagnerà a meraviglia il pollo alla griglia (dajaj), gli spiedini di carne d’agnello speziata, noti col nome di kefta, e le minute polpette di ceci fritte (falafel).
Fra le bevande non poteva mancare il nutriente e aspro latte di cammella, oltre ai celeberrimi caffè arabo e tè alla menta (shai na’a na’a).

PARTENZA PER L'ITALIA

Raccomandiamo la presentazione all'aeroporto per l'imbarco sui voli intercontinentali almeno due ore prima della partenza.