OCEANO INDIANO

MADAGASCAR

Un viaggio in Madagascar è un esperienza unica.
Quest'isola sembra essere stata, per il Creatore, un terreno di sperimentazione per le specie animali e vegetali, un laboratorio per i progetti della natura. Il Madagascar è la quarta tra le maggiori isole del mondo. Non si tratta solo di un’isola ma di un vero e proprio continente in miniatura che presenta paesaggi e ambienti naturali molto ricchi e diversi tra loro così come un gran numero di specie animali alcune delle quali molto caratteristiche come i colorati lemuri ed i camaleonti. Viene considerato uno dei paesi dal punto di vista ecologico più ricchi del mondo, accogliendo tra le maggiori quantità e varietà di piante da fiore dell’Africa. Quasi interamente nella zona tropicale, vi si trovano anche estesi altipiani che arrivano sopra gli 800 metri dove si può godere di un clima mite. E poi le spiagge, e le isole, con insenature di sabbia bianca, caratterizzati da strutture alberghiere di diverso livello che accontenta i gusti di tutti.
Vivi la magia di un Tour e Mare in Madagascar con il tour operator specializzato in viaggi e tour in Africa da 40 anni.


FILTRA GLI HOTEL

Categoria

  • Lusso
  • 5
  • 4+
  • 4
  • 3

Specifici per

  • VIAGGI DI NOZZE
  • HOTEL PER FAMIGLIE
  • RESORT
  • HOT DEAL !
  • HOTEL
  • GUEST HOUSE

Location

  • Baia di Andovoke
  • ISOLA DI SAINTE MARIE
  • NOSY BE

Anakao Ocean Lodge

Baia di Andovoke

Vanila Hotel

NOSY BE

Soanambo

ISOLA DI SAINTE MARIE

 

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DEL MADAGASCAR

Capitale: ANTANANARIVO
Popolazione: 16.908.000 stima
Superficie: 587.051 km2
Fuso orario: + 2h rispetto all'Italia, +1h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.
Religioni: Maggioranza cristiana cattolica;è presente anche una minoranza musulmana. Molto diffuse sono ancora le religioni e le credenze tradizionali.
Moneta: Ariary
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00261 20
Telefonia: Il sistema GSM 900 è utilizzato nel Pese ma le zone coperte da Madacon e Orange sono molto limitate.

DOCUMENTI

I viaggi in Madagascar sono adatti a tutti; ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con bambini, per chi cerca un avventura, per chi cerca un tour di gruppo o viaggi su misura. Viaggiare in Madagascar non è mai stato cosi semplice con i consigli viaggi organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa African Explorer!

Passaporto con validità di minimo 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Controllare che ci siano almeno 2 pagine disponibili per eventuali visti richiesti. Per i cittadini italiani per un soggiorno inferiore ai 30 gg il visto si ottiene all'ingresso al costo 50 euro.

CERTIFICATI SANITARI

Vaccinazioni obbligatorie non richieste. A coloro che abbiano viaggiato nei 6 mesi precedenti in aree dove la febbre gialla è endemica può essere richiesto, al momento dell'arrivo nel Paese, il certificato comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per prevenire la malaria, presente nel paese, raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.

RELIGIONE

Circa 50% culti animisti - circa 44% cristiana - circa 6% musulmana

CONSIGLI UTILI

È bene munirsi di medicine di uso personale. Si consiglia inoltre un’accurata igiene delle mani, l’assunzione di acqua minerale in bottiglie sigillate, di evitare l’uso del ghiaccio, di evitare verdura e frutti di mare se non cotti, di consultare immediatamente un medico e richiedere le analisi ai primi sintomi di malessere.

LINGUA

Francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.

FUSO ORARIO

+ 2 ore quando in Italia vige l'orario solare. +1 ora per i mesi con l'orario legale. Ore di volo dall'Italia Circa 9 ore.

CLIMA

Tropicale con due stagioni principali, quella asciutta da Aprile a Novembre e quella delle piogge da Dicembre - Gennaio fino a Marzo. Le precipitazioni sono più frequenti sulla costa orientale, molto scarse sulla costa sud occi-dentale. Le temperature durante l'inverno australe da Giugno a Settembre sugli altopiani centrali e sui rilievi sono fresche (18 - 22° C di giorno; 8 - 12° C di notte), più calde sulle coste con una variazione termica minore tra giorno e notte. Caldo e umido tra Novembre e Marzo.

QUANDO ANDARE

Per un soggiorno mare sulla costa sud occidentale la stagione va da Marzo a Gennaio, poco più corta la stagione per un soggiorno mare a Nosy Be (metà Marzo - Dicembre).
A Ile St Marie tra metà Luglio fino alla fine di Settembre per vedere le balene megattere, il clima è però piuttosto piovoso; da Settembre a Gennaio il clima è più adatto per un soggiorno mare. Se volete organizzare un viaggio più articolato con un tour + soggiorno mare, la stagione migliore va da fine Marzo a Novembre. Per i tour che percorrono le piste del sud la stagione va da fine Aprile a fine Ottobre.

VALUTA

La moneta utilizzata è l'Ariary e presenta sia sui biglietti che sulle monete, anche il corrispondente valore della vecchia moneta esistente il Franco Malgascio.
La carta di credito Viene accettata solo dalle Compagnie Aeree e da pochissimi hotel nella Capitale e a Nosy Be.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Per telefonare dall'Italia in Madagascar, comporre il prefisso internazionale 00261 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell'abbonato.
Per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell'abbonato.

ABBIGLIAMENTO

Pratico e sportivo con un indumento pesante (pile o maglione di lana + giacca im-permeabile) se il vostro viaggio prevede un tour all'interno del Paese.

CIBO

La cucina malgascia che a volte attinge da ricette francesi è appetitosa, l'elemento di base è il riso che accompagna numerosi piatti a base di pesce, zebù, anatra e maiale. Le spezie come lo zen-zero, il pepe che può essere verde, rosa o nero, lo zafferano, il coriandolo sono utilizzati normalmen-te per insaporire i piatti che vengono a volte cotti nel latte di cocco. I prezzi sono economici.

NORME DI COMPORTAMENTO

La vita dei Malgasci soprattutto nelle piccole cittadine e nei villaggi è regolata ancora da numerose credenze e riti che si tramandano da secoli; gli spiriti sono rappresentati in natura talvolta da alberi, a volte semplicemente da luoghi che acquistano per la gente un potere sacro. Queste credenze hanno generato regole di vita e tabù (fady) che sono scrupolosamente osservate. Lo straniero (Va-zaha), ignorando tali regole, involontariamente può assumere comportamenti offensivi o recarsi in luoghi considerati sacri il cui accesso non è permesso a nessuno salvo che durante delle particolari cerimonie. Il vostro autista potrà spiegarvi meglio il significato di alcune credenze e tradizioni locali in uso tra le varie tribù; aiutarvi inoltre ad entrare in contatto in maniera armoniosa con la gente del posto; avrete così modo di assimilare meglio la loro cultura e farvi apprezzare per la vostra educazione e sensibilità, creando così un rapporto di solidarietà con la popolazione malgascia. I Malgasci sono un popolo ospitale e cordiale ed è facile conquistare la loro amicizia.

PARTENZA DAGLI AEROPORTI

La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti prima della partenza. Consigliamo di verificare, tramite la propria guida (per i viaggi guidati) oppure contattando direttamente il nostro ufficio corrispondente, che gli orari dei voli prenotati non abbiano subito variazioni.

BAGAGLIO

A bordo degli aeromobili di compagnie di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette African Explorer. I facchinaggi non sono compresi.

AMBASCIATE E CONSOLATI

Ambasciata del Madagascar in Italia
Via Riccardo Zandonai 84 - 00194 Roma
Numero di telefono: +39 06 89 271 976, +39 06 89 272 236
Orario: 9-12.30 e 14.16 dal lunedì al venerdì

Non vi è in Madagascar alcuna Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana. L’Ambasciata d’Italia competente è a Pretoria.
In caso di necessità, i cittadini italiani possono avvalersi di una delle Ambasciate dei Paesi dell’UE presenti nel Paese. L’Ambasciata di Francia ad Antananarivo è competente per il rilascio dei visti Schengen.

Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796 George Avenue, Arcadia,
0083 Pretoria, South Africa
Numero di telefono: +27 - (0)12 - 4230000
Cellulare di emergenza: +27 - (0)82 - 7815972






VIAGGI SU MISURA

Itinerari personalizzati ed esclusivi creati secondo le vostre esigenze e passioni

NOTIZIE UTILI +

 

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DEL MADAGASCAR

Capitale: ANTANANARIVO
Popolazione: 16.908.000 stima
Superficie: 587.051 km2
Fuso orario: + 2h rispetto all'Italia, +1h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.
Religioni: Maggioranza cristiana cattolica;è presente anche una minoranza musulmana. Molto diffuse sono ancora le religioni e le credenze tradizionali.
Moneta: Ariary
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00261 20
Telefonia: Il sistema GSM 900 è utilizzato nel Pese ma le zone coperte da Madacon e Orange sono molto limitate.

DOCUMENTI

I viaggi in Madagascar sono adatti a tutti; ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con bambini, per chi cerca un avventura, per chi cerca un tour di gruppo o viaggi su misura. Viaggiare in Madagascar non è mai stato cosi semplice con i consigli viaggi organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa African Explorer!

Passaporto con validità di minimo 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Controllare che ci siano almeno 2 pagine disponibili per eventuali visti richiesti. Per i cittadini italiani per un soggiorno inferiore ai 30 gg il visto si ottiene all'ingresso al costo 50 euro.

CERTIFICATI SANITARI

Vaccinazioni obbligatorie non richieste. A coloro che abbiano viaggiato nei 6 mesi precedenti in aree dove la febbre gialla è endemica può essere richiesto, al momento dell'arrivo nel Paese, il certificato comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per prevenire la malaria, presente nel paese, raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.

RELIGIONE

Circa 50% culti animisti - circa 44% cristiana - circa 6% musulmana

CONSIGLI UTILI

È bene munirsi di medicine di uso personale. Si consiglia inoltre un’accurata igiene delle mani, l’assunzione di acqua minerale in bottiglie sigillate, di evitare l’uso del ghiaccio, di evitare verdura e frutti di mare se non cotti, di consultare immediatamente un medico e richiedere le analisi ai primi sintomi di malessere.

LINGUA

Francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.

FUSO ORARIO

+ 2 ore quando in Italia vige l'orario solare. +1 ora per i mesi con l'orario legale. Ore di volo dall'Italia Circa 9 ore.

CLIMA

Tropicale con due stagioni principali, quella asciutta da Aprile a Novembre e quella delle piogge da Dicembre - Gennaio fino a Marzo. Le precipitazioni sono più frequenti sulla costa orientale, molto scarse sulla costa sud occi-dentale. Le temperature durante l'inverno australe da Giugno a Settembre sugli altopiani centrali e sui rilievi sono fresche (18 - 22° C di giorno; 8 - 12° C di notte), più calde sulle coste con una variazione termica minore tra giorno e notte. Caldo e umido tra Novembre e Marzo.

QUANDO ANDARE

Per un soggiorno mare sulla costa sud occidentale la stagione va da Marzo a Gennaio, poco più corta la stagione per un soggiorno mare a Nosy Be (metà Marzo - Dicembre).
A Ile St Marie tra metà Luglio fino alla fine di Settembre per vedere le balene megattere, il clima è però piuttosto piovoso; da Settembre a Gennaio il clima è più adatto per un soggiorno mare. Se volete organizzare un viaggio più articolato con un tour + soggiorno mare, la stagione migliore va da fine Marzo a Novembre. Per i tour che percorrono le piste del sud la stagione va da fine Aprile a fine Ottobre.

VALUTA

La moneta utilizzata è l'Ariary e presenta sia sui biglietti che sulle monete, anche il corrispondente valore della vecchia moneta esistente il Franco Malgascio.
La carta di credito Viene accettata solo dalle Compagnie Aeree e da pochissimi hotel nella Capitale e a Nosy Be.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Per telefonare dall'Italia in Madagascar, comporre il prefisso internazionale 00261 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell'abbonato.
Per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell'abbonato.

ABBIGLIAMENTO

Pratico e sportivo con un indumento pesante (pile o maglione di lana + giacca im-permeabile) se il vostro viaggio prevede un tour all'interno del Paese.

CIBO

La cucina malgascia che a volte attinge da ricette francesi è appetitosa, l'elemento di base è il riso che accompagna numerosi piatti a base di pesce, zebù, anatra e maiale. Le spezie come lo zen-zero, il pepe che può essere verde, rosa o nero, lo zafferano, il coriandolo sono utilizzati normalmen-te per insaporire i piatti che vengono a volte cotti nel latte di cocco. I prezzi sono economici.

NORME DI COMPORTAMENTO

La vita dei Malgasci soprattutto nelle piccole cittadine e nei villaggi è regolata ancora da numerose credenze e riti che si tramandano da secoli; gli spiriti sono rappresentati in natura talvolta da alberi, a volte semplicemente da luoghi che acquistano per la gente un potere sacro. Queste credenze hanno generato regole di vita e tabù (fady) che sono scrupolosamente osservate. Lo straniero (Va-zaha), ignorando tali regole, involontariamente può assumere comportamenti offensivi o recarsi in luoghi considerati sacri il cui accesso non è permesso a nessuno salvo che durante delle particolari cerimonie. Il vostro autista potrà spiegarvi meglio il significato di alcune credenze e tradizioni locali in uso tra le varie tribù; aiutarvi inoltre ad entrare in contatto in maniera armoniosa con la gente del posto; avrete così modo di assimilare meglio la loro cultura e farvi apprezzare per la vostra educazione e sensibilità, creando così un rapporto di solidarietà con la popolazione malgascia. I Malgasci sono un popolo ospitale e cordiale ed è facile conquistare la loro amicizia.

PARTENZA DAGLI AEROPORTI

La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti prima della partenza. Consigliamo di verificare, tramite la propria guida (per i viaggi guidati) oppure contattando direttamente il nostro ufficio corrispondente, che gli orari dei voli prenotati non abbiano subito variazioni.

BAGAGLIO

A bordo degli aeromobili di compagnie di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette African Explorer. I facchinaggi non sono compresi.

AMBASCIATE E CONSOLATI

Ambasciata del Madagascar in Italia
Via Riccardo Zandonai 84 - 00194 Roma
Numero di telefono: +39 06 89 271 976, +39 06 89 272 236
Orario: 9-12.30 e 14.16 dal lunedì al venerdì

Non vi è in Madagascar alcuna Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana. L’Ambasciata d’Italia competente è a Pretoria.
In caso di necessità, i cittadini italiani possono avvalersi di una delle Ambasciate dei Paesi dell’UE presenti nel Paese. L’Ambasciata di Francia ad Antananarivo è competente per il rilascio dei visti Schengen.

Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796 George Avenue, Arcadia,
0083 Pretoria, South Africa
Numero di telefono: +27 - (0)12 - 4230000
Cellulare di emergenza: +27 - (0)82 - 7815972

VIAGGIA CON NOI NEL MONDO