MAURITIUS

Mauritius, l’isola di giada, dai colori luminosi ed intensi. Un’isola varia e articolata come le persone che la popolano. Origini, culture e religioni diverse che convivono armoniosamente e che naturalmente hanno sviluppato un profondo senso dell’accoglienza che si riflette nei servizi e nell’organizzazione turistici eccellenti e riconosciuti nel mondo. Mauritius è mare turchese e cristallino e spiagge bianche e soffici…ma è molto di più…la lussureggiante vegetazione caratterizzata da palme, ibisco, bouganville e il rosso intenso dell’albero di flamboyant che, insieme ad altre piante non endemiche, si possono ritrovare nel giardino di Pamplemousses ; colline da cui si godono panorami mozzafiato; le terre colorate di Chamarel e i colori della fauna marina ricchissima grazie alla barriera corallina che invita alle immersioni. Per gli sportivi, tante sono le attività di terra e di mare. Mauritius è il paradiso per il proprio matrimonio o per prendersi cura del proprio corpo grazie alle numerose Spa presenti negli alberghi; gli estesi campi da Golf che accolgono un numero sempre maggiore di giocatori e tutta la parte culturale caratterizzata da templi e costruzioni appartenenti alle diverse tradizioni e religioni che influiscono anche sulla gastronomia che propone esperienze culinarie indimenticabili.

Mauritius|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DI MAURITIUS

Capitale: PORT LOUIS
Popolazione: 1.240.000
Superficie: 1.865 km2
Fuso orario: +3h rispetto all'Italia, +2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese. Nelle aree rurali è diffuso il creolo
Religioni: maggioranza indù, con forti minoranze cristiana (soprattutto cattolica) e musulmana.
Moneta: Rupia mauriziana (MUR)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00230

I DOCUMENTI DI VIAGGIO COMPRENDONO

Programma di viaggio; voucher; biglietto aereo; assicurazione Turistica Mondial Assistance e le etichette bagaglio da applicare subito per una più facile identificazione negli aeroporti.

PASSAPORTI E VISTI

Non è più necessaria la validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso del paese. E' sufficiente che la scadenza sia successiva alla data del ritorno del viaggio. Non è richiesto il visto su passaporti ordinari per viaggi turistici o di affari fino a 90 giorni. Occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

CERTIFICATI SANITARI

Nessuna vaccinazione è richiesta ai viaggiatori provenienti direttamente dall'Italia. Richiesto invece il certificato di vaccinazione per la febbre gialla ai viaggiatori provenienti da paesi africani in cui è richiesto il certificato.

VALUTA

Rupia Mauriziana. Il cambio è di 1 Euro = 40 Mauritius Rupee circa (aggiornato al 26/02/2010). Consigliamo premunirsi di dollari USA di piccolo taglio. E' opportuno conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme anche se è poi possibile riconvertire la valuta negli sportelli degli aeroporti internazionali. Sono accettate le carte dei seguenti circuiti: American Express, Diners, MasterCard e Visa. Sportelli Bancomat nelle maggiori località. Nessuna restrizione è imposta sull'importazione di moneta straniera, tratte bancarie, lettere di credito, chèque di viaggio.

TASSE D'IMBARCO

Le tasse aeroportuali per i voli internazionali di linea sono già incluse nel biglietto aereo.

BAGAGLIO

In aereo è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano. Tutti i bagagli, dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette bagaglio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

La temperatura oscilla tra i 20 e i 25 gradi (agosto - febbraio) nelle zone interne. Sulla costa le temperature medie si innalzano di circa 5 gradi. Il clima è più caldo e secco nelle regioni occidentali e settentrionali. A Mauritius non esiste una reale differenziazione tra alta e bassa stagione. Il profondo 'inverno' dell'isola va da luglio a settembre, quando durante il giorno il clima si trasforma da umido a mite. È sicuramente questo il periodo migliore per visitare Mauritius, anche perché piove meno e il tasso di umidità è più contenuto che nel resto dell'anno. Le migliori immersioni si effettuano tra dicembre e marzo, quando l'acqua è più cristallina; da giugno ad agosto le acque si prestano magnificamente al surf.

ABBIGLIAMENTO

Si consigliano indumenti leggeri sportivi e da spiaggia. E' bene prevedere capi più formali per le visite al di fuori delle località balneari (specie ai luoghi di culto), qualcosa di elegante per entrare in alcuni ristoranti e locali, e abbigliamento adatto per chi desidera effettuare escursioni. Nei mesi invernali (da giugno a settembre) è consigliabile prevedere un indumento di lana per le serate.
Portare anche creme solari ad alta protezione, occhiali da sole e cappello, maschera e boccaglio se si pensa di fare snorkelling.

FUSO ORARIO

+3 ore; +2 ore quando in Italia vige l'ora legale.

LINGUA UFFICIALE

La lingua ufficiale è l'inglese. La lingua meglio compresa e parlata, dopo il creolo, è il francese. Tra le lingue orientali ha la maggiore diffusione l'hindi.

RELIGIONE

Il 52 % della popolazione è di religione induista; il 28,3% cristiana (di cui il 26% cattolica, e il 2,3% protestante), il 16,6% è musulmana e il 3,1% è di altre religioni.

ACQUISTI

A Mauritius si fanno ottimi acquisti dell'artigianato locale: tessuti di cotone e seta, gioielli indiani, borse di paglia, spezie e tisane. Si vendono anche i modellini delle famose navi che hanno solcato l'Oceano Indiano. Si possono anche acquistare fragranze e profumi, dalla papaia all'olio di cocco, dallo zafferano alla cannella.

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE

Evitare di lasciare incustoditi oggetti di valore sulle spiagge.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

La rete telefonica è moderna, e permette di effettuare chiamate internazionali dirette (IDD) da ogni apparecchio, pubblico e privato. Per telefonare dall'Italia a Mauritius comporre il prefisso internazionale 00230 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell'abbonato. Per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell'abbonato. E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano. In tutta l'isola la ricezione del segnale è ottimale.

ELETTRICITÀ

Il voltaggio è di 220V. E' conveniente munirsi di adattatore che vi consenta di utilizzare prese a due o a tre spinotti.

CUCINA E BEVANDE

Una delle principali attrazioni di Mauritius è la sua magnifica cucina. I piatti più comuni sono quelli creoli, europei, cinesi, quasi tutti a base di pesce. Il tipico buffet mauriziano è composto da biryani musulmano, pollo al curry indiano, maiale alla cinese, roast beef creolo e verdure cucinate alla francese. Il riso bollito accompagna praticamente ogni pietanza. Tra le ricette più comuni figurano la 'rougaille', un piatto mediterraneo con pomodori, cipolle, aglio e tutti i tipi di carne o pesce, e il 'daube', il polipo bollito.
Le più amate bevande locali sono il rinfrescante 'lassi', un misto di yogurt e acqua fredda, e l' 'alouda', un infuso sciropposo di agar, latte ed essenze aromatiche, in vendita ovunque nei chioschi lungo le strade. La birra e il rum di produzione locale sono bevande forti, abbondanti ed economiche; i vini sono costosi e, di solito, importati dalla Francia o dal Sudafrica.

PARTENZA PER L'ITALIA

Raccomandiamo la presentazione all'aeroporto per l'imbarco sui voli intercontinentali almeno due ore prima della partenza.