MOZAMBICO

Il Mozambico è un paese ricco di tradizioni e culture diverse che convivono da sempre accanto ad un popolo sorridente e ad una natura rigogliosa dai colori intensi e caldi. Ex colonia portoghese, esprime ancora il fascino dei paesi coloniali con tratti latini che si combinano con influenze arabe e con la cultura africana, creando un ambiente suggestivo ed affascinante. Il Mozambico offre circa 2500 Km di coste con acque limpide ed una barriera corallina ricca di colori tutta da scoprire e suggerita agli amanti delle immersioni, che accoglie estesi arcipelaghi di piccole e incantevoli isole incontaminate caratterizzate da una vegetazione vergine e da strisce di sabbia abbagliante. Ma il Mozambico è anche l’interno, la zona arida e le la zona intensamente verde coltivata a tè e canna da zucchero, le riserve naturali come il Niassa National Park, una delle aree più selvagge a nord del paese o lo scenario urbano di Ilha de Mocambique, città fantasma e villaggio di pescatori, luogo ideale per conoscere le tradizioni e le culture della costa orientale dell’Africa, caratterizzata dall’architettura coloniale da chiese, moschee e dal tempio indù, da visitare prima dell’alba quando, grazie al suo irreale silenzio, tutto sembra sospeso nel tempo.

Mozambico|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITA' DEL MOZAMBICO

Capitale: MAPUTO
Popolazione: 19.000.000
Superficie: 799.380 km2
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia, stessa ora quando in Italia vige l'ora legale.

I DOCUMENTI DI VIAGGIO COMPRENDONO

Programma di viaggio; voucher; biglietto aereo; assicurazione Turistica Mondial Assistance etichette bagaglio che si raccomanda di applicare subito per una più facile identificazione negli aeroporti.

PASSAPORTI E VISTI

Il passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi. Controllare che ci siano almeno 2 o meglio 3 pagine bianche consecutive per i visti consolari.
Il Mozambico richiede il visto d'ingresso, da ottenere all'Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma. E' inoltre possibile ottenere un visto di frontiera (costo approssimativo USD 25, più una tassa aggiuntiva del 25%) valido per un solo ingresso e un soggiorno della durata massima di 30 giorni.

CERTIFICATI SANITARI

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. E' consigliata tuttavia la febbre gialla e la profilassi antimalarica.
Solo coloro che provengono dai seguenti Paesi: Angola, Benin, Bolivia, Brasile, Burchina Faso, Burundi, Isole Comores, Ciad, Colombia, Congo, Costa d'Avorio, Equador, Etiopia, Polinesia, Gabon, Gambia, Gana, Guiana, Guinea Conacry, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Panama, Perú, Kenia, Repubblica Centro-Africana, RD Congo, Ruanda, Somalia, San Tome' e Principe, Senegal, Serra Leone, Sudan, Suriname, Tanzania, Togo, Trinidad e Tobago, Uganda e Venezuela devono, al momento dell'ingresso nel Paese, esibire il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Coloro che fossero sprovvisti del suddetto certificato, hanno la facoltà di ottenerlo presso il Servizio Nazionale di Salute, dietro pagamento di 1.350,00 Meticals (circa 40 Euro), al momento dell'arrivo nel Paese.

VALUTA

Il Metical non ha più corso legale, è ora in vigore l'Ouguiya. Il cambio è di 1 Euro = 347 Ouguiya (aggiornato al 26/02/2010).
Consigliamo premunirsi di dollari USA di piccolo taglio. E' opportuno conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme. Le carte di credito sono generalmente accettate solo nei maggiori alberghi. Si rammenta che è proibita l'importazione e l'esportazione di denaro liquido che superi l'ammontare di 5.000 USD.

TASSE D'IMBARCO

Le tasse aeroportuali per i voli internazionali di linea sono già incluse nel biglietto aereo. Per piccoli voli interni di compagnie locali vanno pagate in loco in valuta locale.

BAGAGLIO

In aereo è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano. Per quanto riguarda i voli interni a bordo di piccoli aeromobili la franchigia bagaglio è di 10/12Kg. Tutti i bagagli, dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette bagaglio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

Il clima è caldo - umido durante la stagione delle piogge, cioè a novembre - febbraio; caldo secco a marzo - maggio e settembre - ottobre; fresco-temperato a giugno - settembre. Il mese di luglio è solitamente il più freddo, con cali improvvisi della temperatura.

ABBIGLIAMENTO

Si consiglia un abbigliamento comodo e informale. Per i mesi più freschi consigliamo portare un capo più pesante per la sera. Indispensabili creme solari ad alta protezione, occhiali da sole, cappello, repellente per zanzare e scarpette di gomma per non ferirsi con i coralli, maschera e boccaglio se si pensa di fare snorkelling.

FUSO ORARIO

+1; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale.

LINGUA UFFICIALE

La lingua ufficiale è il portoghese. Nelle province si parlano anche le lingue bantu.

RELIGIONE

La metà circa della popolazione crede in culti indigeni, il 30% è cristiana e il 20% è musulmana.

ACQUISTI

Gli articoli di maggior interesse sono i manufatti artigianali in legno. Si possono anche trovare belle conchiglie, spezie, gioielli in argento e gioielli indiani.

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE

Evitare di lasciare incustoditi oggetti di valore sulle spiagge.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Carte telefoniche possono essere acquistate per l'uso in cabine telefoniche. La copertura GSM è buona nelle principali città, così i telefoni cellulari con opzione internazionale possono essere tranquillamente usati. Per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell'abbonato. Per telefonare dall'Italia al Mozambico, comporre il prefisso internazionale 00258 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell'abbonato.

ELETTRICITA'

La corrente elettrica varia da 220/240 V. Le spine possono essere di tipo piatto. E' consigliabile l'acquisto di un adattatore.

CUCINA E BEVANDE

La cucina del Mozambico è di derivazione portoghese, con influenze dell'Estremo Oriente. Non si può non provare le aragoste e i gamberetti di Delagoa Bay. Il pesce è diffuso in tutte le località balneari.

PARTENZA PER L'ITALIA

Raccomandiamo la presentazione all'aeroporto per l'imbarco sui voli intercontinentali almeno due ore prima della partenza.