SEYCHELLES

Le 115 isole delle Seychelles rappresentano un vero paradiso ricco di colori e sapori. In parte granitiche con picchi circondati da una vegetazione tropicale rigogliosa e di un verde intenso, le spiagge color panna, piccole insenature incontaminate o lunghe spiagge soffici, le isole esterne coralline, offrono spiagge bianche e una fauna marina ricchissima e multicolore. La morfologia del territorio permette la costruzione di piccole strutture alberghiere direttamente sulla spiaggia o situate in modo suggestivo lungo le colline da dove si godono incantevoli panorami.
Una vacanza per chi ama il contatto con la natura grazie ai sentieri nella foresta che percorrono le isole o facendo immersioni per scoprire le varietà di specie sottomarine; per chi desidera scoprire le piccole meraviglie noleggiando un’auto raggiungendo i posti più nascosti, le insenature dove si trovano i tipici “panettoni” di granito che rendono cartoline uniche ed irripetibili di queste isole. Un esempio su tutte la famosa La Digue, percorribile solo in bicicletta, con il suo parco naturale dell’Union Estate dove si incontrano le enormi simpatiche tartarughe; ma anche una vacanza per chi ricerca il relax, il buon servizio, la buona cucina e un’atmosfera informale e familiare, lontano
da tutto.

Seychelles|0

NOTIZIE UTILI

I DOCUMENTI DI VIAGGIO COMPRENDONO

Programma di viaggio; voucher; biglietto aereo; assicurazione Turistica Mondial Assistance.

PASSAPORTI E VISTI

Il passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi. Occorre inoltre un biglietto di andata e ritorno o di proseguimento verso un altro paese. All'ingresso nel paese vi verrà rilasciato un visto turistico gratuito sul quale è specificata la durata del soggiorno che non deve comunque superare i trenta giorni.

CERTIFICATI SANITARI

Non sono richieste vaccinazioni. E' consigliata la profilassi antimalarica. In caso di estensione balneare alle Seychelles arrivando da zone infette verrà richiesta, in arrivo all'aeroporto, la vaccinazione contro la febbre gialla.

VALUTA

Rupia delle Seychelles. Il cambio è di 1 Euro = 13,9 Seychelles Rupee circa (aggiornato al 26/02/2010).
Consigliamo premunirsi di dollari USA di piccolo taglio. E' opportuno conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme anche se è poi possibile riconvertire la valuta negli sportelli degli aeroporti internazionali. Le carte di credito VISA e Mastercard sono ampiamente accettate.

TASSE D'IMBARCO

Le tasse aeroportuali per i voli internazionali di linea sono già incluse nel biglietto aereo. Per piccoli voli interni di compagnie locali vanno pagate in loco in valuta locale.

BAGAGLIO

In aereo è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano. Per quanto riguarda i voli interni a bordo di piccoli aeromobili la franchigia bagaglio è di 10/12Kg. Tutti i bagagli, preferibilmente morbidi, dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette bagaglio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

La temperatura è costante durante tutto l'anno (circa 28°). L'umidità è sempre abbastanza alta. Le isole sono situate fuori dell'area degli uragani e le tempeste sono molto rare. Le Seychelles possono quindi essere visitate in qualunque periodo dell'anno, anche se le piogge tropicali sono più frequenti in gennaio ed in febbraio. La scelta del periodo per un viaggio alle Seychelles dipende da ciò che si intende fare. Per vela e windsurf l'ideale è l'inizio o la fine della stagione degli alisei, cioè a maggio e a ottobre. Alcune spiagge sono migliori nella stagione dei monsoni, altre in quella degli alisei. Per le immersioni i mesi più indicati sono da marzo a maggio e da settembre a novembre.

ABBIGLIAMENTO

Si consiglia un abbigliamento comodo e informale. Indispensabili creme solari ad alta protezione, occhiali da sole, cappello e scarpette di gomma per non ferirsi con i coralli, maschera e boccaglio se si pensa di fare snorkelling. Portate anche una torcia elettrica per camminare di notte: le strade sono molto buie.

FUSO ORARIO

+3 ore; +2 ore quando in Italia vige l'ora legale.

LINGUA UFFICIALE

Le lingue ufficiali sono l'inglese e il francese, parlate entrambe dalla maggior parte della popolazione, ma la lingua più usata è il creolo francese.

RELIGIONE

La quasi totalità della popolazione è di religione cristiana; in particolare, il 90% sono cattolici romani e l'8% anglicani.

ACQUISTI

Gli articoli di maggior interesse sono i manufatti artigianali.
I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 17, èd il sabato dalle 8 fino a mezzogiorno. Numerosi chioschi e piccoli negozi sono aperti tutti i giorni fino a tarda sera.

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE

Evitare di lasciare incustoditi oggetti di valore sulle spiagge.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Linee dirette con i maggiori Paesi sono disponibili in tutti gli alberghi. Carte telefoniche possono essere acquistate per l'uso in cabine telefoniche. La copertura GSM è eccellente; così i telefoni cellulari con opzione internazionale possono essere tranquillamente usati. Per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell'abbonato.
Per telefonare dall'Italia alle Seychelles, comporre il prefisso internazionale 00248 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell'abbonato.

ELETTRICITA'

La corrente elettrica è a 240 volt, le spine sono quadrate a tre piedini. Un adattatore universale può rivelarsi utile.

CUCINA E BEVANDE

Alle Seychelles si può gustare un'ottima cucina creola, basata sul pesce e su un ampia varietà di verdure, di frutta, di erba e di spezie. Potrete assaggiare un grande assortimento di frutti di mare e diversi tipi di pesce, come lo squalo, il barracuda, il pesce reale, il polpo, i calamari, il luccio, lo snapper rosso, il cordonnier, il pesce pappagallo, la cernia. La maggior parte degli alberghi servono buffet creoli. A Mahé ci sono molti ristoranti.

PARTENZA PER L'ITALIA

Raccomandiamo la presentazione all'aeroporto per l'imbarco sui voli intercontinentali almeno due ore prima della partenza.