MALDIVE

La trasparenza e i riflessi cristallini delle acque, la brezza soave che accarezza la pelle, i piedi nudi che affondano in una sabbia soffice e bianchissima.
Le Maldive mantengono la promessa della vacanza tropicale perfetta, dove i colori intensi dei tramonti e della natura fanno a gara con le incredibili variazioni cromatiche dei fondali e della fauna marina, dove gli orizzonti infiniti sublimano l'idea di fuga.
Abbandonarsi alle languide suggestioni delle Maldive garantisce un'esperienza davvero rigenerante per il corpo e per lo spirito, ma non mancano anche le occasioni per chi vuole cedere al proprio animo sportivo. Alle Maldive si nuota circondati da migliaia di pesci variopinti tra i coralli della ricca barriera, e il piacere dello snorkeling diventa una vera e propria festa di colori.

Maldive|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITA' DELLE MALDIVE

Capitale: Malé
Popolazione: 301.475
Superficie: 300 km2
Fuso orario: +4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: Dhivehi (dialetto di origine cingalese), inglese
Religioni: Musulmana sannita
Moneta: Rupia maldiviana (Rufiyaa)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00960

I DOCUMENTI DI VIAGGIO COMPRENDONO

Programma di viaggio; voucher; biglietto aereo; assicurazione Turistica Mondial Assistance e le etichette bagaglio da applicare subito per una più facile identificazione negli aeroporti.

PASSAPORTI E VISTI

Il passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi. Anche i bambini devono essere in possesso del loro passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi.

CERTIFICATI SANITARI

Nessuna vaccinazione è richiesta ai viaggiatori provenienti direttamente dall'Italia.

VALUTA

Rupia Maldiviana, Rufiyaa. Il cambio è di 1 Euro = 16,68 Rupee circa (aggiornato al 28/04/2015).
Consigliamo premunirsi di dollari USA di piccolo taglio. E' opportuno conservare tutte le ricevute dei cambi effettuati. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme anche se è poi possibile riconvertire la valuta negli sportelli degli aeroporti internazionali. Sono accettate le carte dei seguenti circuiti: American Express, Diners, MasterCard e Visa. Sportelli Bancomat nelle maggiori località. Nessuna restrizione è imposta sull'importazione di moneta straniera, tratte bancarie, lettere di credito, chèque di viaggio.

BAGAGLIO

In aereo è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano. Tutti i bagagli, dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette bagaglio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

Essendo attraversate dall’Equatore, le Maldive presentano una temperatura media di 30°, che rimane costante durante tutto l’anno e non scende mai sotto i 25-26°, sia col buono che col cattivo tempo, arrivando al massimo a 32° durante le ore più calde della giornata. Le stagioni sono due, regolate dai Monsoni. Quella migliore dal punto di vista meteorologico, va da Dicembre ad Aprile e coincide con il monsone di Nord-Est. La stagione restante va invece da Maggio a Novembre, ed è determinata dal monsone di Sud-Ovest, con venti più umidi ed alternanza di giornate assolate con cielo sereno, e giornate nuvolose che si possono protrarre fino a 4-5 giorni consecutivi, accompagnate spesso da piogge intermittenti talvolta anche abbondanti.

ABBIGLIAMENTO

Si consigliano indumenti leggeri da mare e qualcosa di più caldo per la sera. E' proibito il topless. Si segnala inoltre che, soprattutto per le donne, è richiesto un abbigliamento adeguato (spalle coperte, pantaloni e gonne sotto il ginocchio) nei luoghi pubblici e in particolare durante le visite delle città e delle località interne.

FUSO ORARIO

+4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale

LINGUA UFFICIALE

Dhivehi (dialetto di origine cingalese) - Inglese

RELIGIONE

La religione professata alle Maldive è quasi totalmente quella Musulmana.

ACQUISTI

Oggetti di legno e cocco, madreperla efibra di palma, batik, tè e spezie in genere. Anche se tutti i villaggi turistici hanno il proprio negozio di souvenir e boutique, praticamente tutti organizzano escursioni a Male o delle isole dei pescatori, il modo migliore per effettuare acquisti alle Maldive.

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE

Evitare di lasciare incustoditi oggetti di valore sulle spiagge.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Le Maldive dispongono di efficienti sistemi di comunicazione. Il segnale GSM e 3G è presente in tutti gli atolli con buona intensità.
Il prefisso per chiamare le Maldive dall'Italia è 00960 mentre per chiamare l'Italia dalle Maldive occorre invece anteporre il codice 0039 al numero che si desidera, completo del prefisso nazionale. Per telefonare è possibile utilizzare il telefono fisso dalla camera o il proprio telefono cellulare.
E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano.

ELETTRICITA'

Il voltaggio più comune alle Maldive è 220/240 volt 50hz, con presa tripla all’inglese. E' consigliato quindi portarsi adattatore internazionale, anche se molti villaggi lo forniscono direttamente in camera.

CUCINA E BEVANDE

La cucina maldiviana è molto semplice basata su alcuni ingredienti principali come il pesce (il tonno in particolare), il riso, il cocco (che viene usato in moltissime pietanze), ed il curry. Pur essendo importati dall’estero, India e Sri Lanka in particolare, anche frutta e verdura sono di largo impiego.
Nei resort la cucina è normalmente di tipo internazionale, con alternanza di piatti locali e cucina asiatica, integrata con piatti tipici della cucina mediterranea, per venire incontro ai gusti di tutti gli ospiti. Nei villaggi a gestione italiana la cucina è ovviamente molto più simile a quella classica nostrana.

PARTENZA PER L'ITALIA

Raccomandiamo la presentazione all'aeroporto per l'imbarco sui voli intercontinentali almeno due ore prima della partenza.

SPIAGGIA

La particolarità delle Maldive è il fatto che, le piagge che cinrcondano le isole, si spostano in base alla corrente del mare ed alla stagione. E' quindi possibile che la vicinanza al mare di alcune sistemazioni possa risultare differente rispetto alle foto pubblicate.